Recensione Everest

Everest Ascensori srl

Paolo Pozzoni, procuratore di Everest srl, fa un bilancio dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di ElevaMobile da parte di circa 30 risorse, tra tecnici e responsabili, dopo circa tre mesi dall’avvio.

a. Tempestività di intervento:

  • E’ sufficiente che un operatore in Everest riceva ed inserisca in AziWin Eleva una chiamata telefonica.In pochi secondi la chiamata viene assegnata dal gestionale al responsabile della zona in cui è presente l’impianto che necessita di intervento. L’assegnazione viene confermata mediante e-mail.
  • Se il tecnico è impegnato, o se ritiene che la chiamata necessiti di conoscenze specifiche, può assegnarla immediatamente ad un altro tecnico con l’esperienza più idonea a risolvere il problema velocemente, economicamente e con soddisfazione del Cliente.
  • Su ogni tipologia di intervento (chiamata/visita/riparazione) il tecnico può richiedere la collaborazione di uno o più partecipanti, che quindi potranno gestire l’intervento, ognuno con il proprio palmare, anche non contemporaneamente.

b. Disponibilità di informazioni

  • La procedura consente di accedere a tutte le informazioni relative all’impianto, facilitando e velocizzando la soluzione del problema tecnico. Ad esempio: chi ha chiamato e il problema tecnico dichiarato in chiamata, lo storico degli interventi precedenti, dall’acquisizione dell’impianto (programmabile) alla data dell’intervento, le osservazioni e le note di precedenti interventi, i preventivi e gli ordini di lavorazione in corso, gli schemi tecnici dell’impianto.

c. Raccolta informazioni

  • Il palmare trasferisce istantaneamente, al database presente in azienda, le seguenti informazioni: interventi, lavori, date, esecutori, tempi, note, osservazioni e suggerimenti inseriti dal tecnico in sede di intervento.
  • Gli operatori in sede possono visualizzare in tempo reale i suggerimenti del tecnico, trasformarli in ordine di lavoro e inviarlo contestualmente allo stesso tecnico che lo ha suggerito o ad un altro qualsiasi, velocizzando notevolmente le procedure e cogliendo nuove opportunità commerciali.
  • La procedura consente di raccogliere contestualmente la firma del Cliente per rendere incontestabile l’adempimento dell’attività.

d. Certezza di presenza sull’impianto

  • Qualsiasi attività, (inizio, sospensione o chiusura chiamata), deve essere convalidata dal codice NFC presente sul impianto.

e. Eliminazione della carta

  • La procedura consente di raccogliere ed inviare contestualmente al gestionale AziWin Eleva tutte le informazioni in precedenza raccolte dal tecnico su carta, eliminando l’enorme quantità di moduli cartacei utilizzati durante le chiamate per la registrazione dei lavori eseguiti, con conseguente ottimizzazione di tempi e costi delle risorse.

f. Fatturazione:

  • I lavori, previo un rapido controllo in ufficio sono immediatamente fatturabili.

g. Raccolta Tempi:

  • I tempi impiegati in ogni intervento sono immediatamente registrati in ditta e permettono, in fase di analisi, di verificare la redditività di ogni singola attività, piccola o grande che sia, forniscono dati reali e non contestabili del comportamento degli esecutori.

 

Manutenzioni

a. Efficienza ed ottimizzazione del giro di manutenzione

  • Il tecnico può visualizzare sul palmare  la lista degli impianti da mantenere, in base ad piano di manutenzione predisposto in azienda. Tale piano viene elaborato in maniera automatica in pochi secondi per un tecnico e in alcuni minuti per tutti. Naturalmente opera in tempo reale pianificando gli impianti manutenuti sino a qualche istante prima da qualsiasi tecnico.
  • Il tecnico, per ottimizzare il suo giro, dispone della lista degli impianti programmati per la manutenzione, in ordine di distanza dal luogo in cui si trova, ad esempio dopo aver risposto ad una chiamata.

b. Visite Semestrali

  • La procedura visualizza la data di scadenza della visita semestrale per ogni impianto, garantendo in questo modo il rispetto dei termini di legge.

c. Disponibilità di informazioni

  • Analogamente alle chiamate la procedura mette a disposizione del tecnico i dati fondamentali per agevolarlo nel caso di malfunzionamenti rilevati nel corso della manutenzione ed in particolare: storico degli interventi precedenti, dall’acquisizione dell’impianto (programmabile) alla data dell’intervento, osservazioni e note registrate in precedenti interventi, preventivi ed ordini di lavorazione in corso.

d. Certezza di presenza sull’impianto: Come nelle chiamate 
e. Eliminazione della carta: Come nelle chiamate
f. Raccolta informazioni: Come nelle chiamate
g. Fatturazione: Come nelle chiamate

 

Riparazioni

a. Raccolta informazioni

  • La procedura raccoglie in maniera incontestabile le informazioni delle riparazioni avvenute alimentando in diretta lo storico lavori ed i tempi impiegati per l’esecuzione dei lavori stessi.
  • La procedura, a lavori completati, chiude automaticamente le commesse e genera tutte le informazioni necessarie, compresi i movimenti di magazzino, che permettono la consuntivazione delle commesse in tempo reale, indipendentemente dal valore della commessa stessa (50 o 100.000 euro in egual misura)

b. Fatturazione: Come nelle chiamate

 

Raccolta tempi

a. Raccolta informazioni

  • Come detto sopra, per ogni tecnico e per ogni attività, vengono inviati in sede, in tempo reale, i tempi impiegati. Successivamente in ditta possono essere calcolati i tempi di trasferimento da attività ad attività. In tal modo, tramite il gestionale AziWin Eleva, per ogni tecnico o globalmente, è possibile conoscere, in tempo reale, quanto tempo è stato impiegato per eseguire chiamate, manutenzioni, riparazioni, giornalmente, mensilmente o annualmente, separando l’esecuzione delle attività dai tempi necessari per i trasferimenti.

b. Sommario serale

  • La procedura visualizza, in forma sintetica, tutte le attività effettuate in giornata, fornendo informazioni circa i tempi impiegati. Permette di inserire permessi, ferie malattie per completare l’arco temporale della giornata.
  • Il tecnico può compilare in autonomia il suo foglio ore e inviarlo all’ufficio del personale a fine mese.

 

Informazioni disponibili ai Responsabili

a. La procedura AziwinMobile è uno strumento affidabile, preciso, incontestabile per raccogliere in tempo reale le informazioni in merito ai lavori effettuati dai propri collaboratori nella giornata.

Per ognuno di essi riporta:

  • L’impegno e l’allocazione allo scopo di assegnare le chiamate con la maggiore elasticità ed efficacia possibile
  • Le attività nella giornata
  • Gli interventi dichiarati nelle chiamate e nelle manutenzioni. In questo modo, in caso di errore, i Responsabili possono, in giornata, richiedere ai propri collaboratori di effettuare la correzione.

b. Vantaggi per aziende con struttura complessa:

  • In aziende come la Everest, aventi una struttura complessa, la procedura AziwinMobile fornisce ai Responsabili la visibilità dell’operato delle risorse sino ai livelli più bassi e permette ai supervisori, con la massima flessibilità, di assegnare una chiamata ad un qualsiasi tecnico, con conseguente notevole ottimizzazione delle risorse.
  •  

 

Riduzione dell’impegno del personale amministrativo

La procedura consente una notevole riduzione del personale in ufficio: infatti è sufficiente che la risorsa che riceve telefonicamente le chiamate dai clienti le inserisca in AziWin Eleva. La procedura provvederà automaticamente ad inoltrare la chiamata al responsabile e al tecnico della zona in cui è richiesto l’intervento, tramite una notifica via mail e il contestuale aggiornamento dei dati in AziwinMobile.

  • La stessa risorsa può rispondere alle richieste di aiuto da parte dei tecnici nel caso di difficoltà e predisporre gli ordini che permettono ai tecnic l’esecuzione di attività da loro stessi suggeriti tramite palmare.
  • Grazie all’utilizzo di ElevaMobile non è più necessario inserire i lavori eseguiti nelle chiamate e nelle manutenzioni, i tempi impiegati nelle chiamate e nelle manutenzioni, gli impianti manutenuti giornalmente.

 

Paolo Pozzoni

Azienda

EverestAscensori srl

Sedi

Settimo Milanese (MI) – Via S. Pertini 29/a
Abbiategrasso (MI)- Corso Italia 52
Piacenza – Via Primo Guerzoni 9

Attività

Produzione, assistenza e manutenzione impianti elevatori

Indirizzo web

www.everestsrl.it

Prodotti AP System utilizzati

Scroll to top